Una Donnadamare: Barbara La Rosa


barbaraSarà nostra ospite ad Onda d’Urto il 5 Marzo a Balnearia, è Socia Fondatrice di Empatia Donne www.empatiadonne.it, e aiuta Donnedamare dal 19 dicembre, giorno del sit-in di Roma.

Merito suo sono i numerosi comunicati usciti in occasione del sit-in, girati ad altri giornali, che trovate nella sezione “dicono di noi” del nostro blog.

Inoltre qui potrete rileggere l’articolo, scritto da lei e l’intervista fatta a donnedamare il giorno del sit-in.

Recentemente ha poi pubblicato Donne D’A-mare: quanti pregiudizi verso la categoria?, dimostrando ancora una volta attenzione e vicinanza per la nostra categoria.

Per presentarla a chi di voi non la conoscesse ancora, usiamo la descrizione che fà di sè stessa su www.empatiadonne.it

“Se dovessi permettere a voi di conoscermi solo attraverso  alcune parole, quelle che caratterizzano me ed il mio percorso, direi sicuramente: politica, pari opportunità e filosofia. Tre termini che hanno contraddistinto e segnato il mio breve ma intenso percorso.
Ho 29 anni e la politica mi ha “rapita” da quando ne avevo 15: la speranza di voler contribuire concretamente ad un mondo migliore ha fatto sì che muovessi i miei primi passi nel Comune in cui sono nata Pianezza (Torino) che mi ha vista consigliera comunale dal 2006 al 2011. Parlare ai cittadini e prendersi cura dei problemi altrui: un linguaggio chiaro che arrivasse dritto al cuore: questa la linea direttrice. Come diceva la deputataNatalia Ginzburg “il linguaggio della politica deve essere come uno specchio, perché la gente vi si possa rispecchiare”.

Politica e lotta per l’uguaglianza sono sempre stati per me sinonimi, tanto da iniziare contemporaneamente a collaborare con associazioni e gruppi di volontariato sul territorio. Come membro della Consulta delle elette della Provincia di Torino ho frequentato corsi e portato avanti progetti contro le discriminazioni.

Nel 2007 proprio una battaglia in favore delle pari opportunità mi conduce a Roma, città che mi ha accolta successivamente come assistente parlamentare (ufficio stampa e segreteria) alla Camera dei Deputati.

Dal 2008 sono addetta stampa al Ministero dello Sviluppo Economico anche se la “Politica delle donne” continua ad essere la mia attività principale.

Nel 2010, infatti, ho fondato insieme ad un gruppo di amiche, l’associazione per le pari opportunità Empatia, nata per realizzare progetti rivolti alle donne per promuovere le pari opportunità e l’emancipazione reale della figura femminile, per lottare contro ogni forma di discriminazione, disuguaglianza, sopraffazione e violenza. Porta avanti iniziative di studio e divulgazione delle figure femminili che si sono distinte dei tanti ambiti delle professioni e della cultura. Empatia sostiene inoltre le attività imprenditoriali, sociali, lavorative, portate avanti da soggetti femminili.

Dal 2011 faccio parte dell’ufficio stampa nazionale della Fidapa Bpw Italy (Federazione italiana donne, arti, professioni e affari).

Gli studi di filosofia, l’analisi dei mezzi di comunicazione, il web, le relazioni esterne, il giornalismo e la scrittura allietano le mie giornate.

Sono divisa tra le città di Torino (la mia anima e la città natale), Roma (il mio spirito e la mia città adottiva) e Milazzo (il mio cuore e la città d’origine).

Anelo ad una politica sociale: giusta, paritaria, dove tutti possano avere le stesse possibilita’ di scelta, in cui prevalgano le persone e lo spirito di squadra e non l’individualismo. Tutto attraverso L’Empatia, la capacita’ di “sentire” e mettersi nei panni altrui: il senso della mia vita è raggiungere questi traguardi”

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...